La prima fase consiste nel riempire con la giusta quantità, il caricatore che, una volta carico, trasporterà il caffè crudo all’interno della tramoggia, un contenitore dove il caffè attende di essere calato nel forno.

Il nostro Ciclo di Produzione

La lavorazione del caffè può essere suddivisa in sette fasi: ciclo di carico, di tostatura, di raffreddamento, di spietratura, di scarico, di maturazione, di miscelatura ed imbustamento.

 

Qui ha inizio la seconda fase, vale a dire quella di tostatura, dove il caffè inizia il suo delicato e fondamentale processo di cottura che avviene in un forno completamente costituito da ghisa, il quale contemporaneamente  lo tosta e lo miscela con apposite pale posizionate all’interno per favorire la perfetta ed uniforme tostatura del caffè. Il torrefattore, con la sua esperienza decide qual è il momento adatto per l'estrazione del caffè dal forno appena tostato.

Qui si da vita alla terza fase che è quella del raffreddamento, in cui il caffè viene adagiato all’interno di una vasca. Oltre a far roteare il caffè, questa vasca si occupa del tiraggio del calore attraverso appositi motori.

Una volta raffreddato si passa ad un’altra fase quella di spietratura dove il caffè viene fatto passare all’interno di un macchinario che permette la risalita nel silo soltanto del materiale desiderato grazie alla presenza di particolari sensori che riconoscono il peso del caffè e non permettono quindi la risalita di tutte le eventuali scorie presenti nel caffè che restano adagiate in un apposito piano.

In seguito avviene il ciclo di scarico, dove il caffè viene sistemato in sacchi di juta.

Successivamente viene poi sistemato su apposite pedane di legno nell'attesa che finisca la fase di maturazione.

Qui si da vita alla fase di maturazione dove il chicco di caffè rilascia una sostanza oleosa che ci indica l’avvenuta maturazione del prodotto; la fase di maturazione avviene in circa 15-20 giorni a seconda, ovviamente, del tipo di caffè. Dopo la maturazione inizia un’altra fase molto delicata, quella della miscelatura, dove i tipi di caffè più pregiati vengono miscelati con le giuste dosi per dare vita al prodotto finale che sarà imbustato e consegnato al cliente pronto per essere degustato.

Brasilena Caffè s.r.l. - Via della Libertà, 36 - 81030 - Lusciano (CE) - Italy